Escursioni in Sicilia: il piccolo borgo medievale di Castelmola

Escursioni in Sicilia: il piccolo borgo medievale di Castelmola

Tra le escursioni più interessanti da fare in Sicilia c’è sicuramente una visita a Castelmola. Castelmola, in siciliano A’ Mola, è un piccolo borgo medievale in Sicilia sospeso tra il cielo e il mare, a pochissimi chilometri da Taormina e con un meraviglioso paesaggio che riesce ad abbracciare l’intera costa della Sicilia orientale fino a Catania.

A’ Mola, borgo medievale in Sicilia che ha saputo conservare tutta la magia tipica del Medioevo, riesce ad accogliere turisti e visitatori che si dilettano con le escursioni in Sicilia anche grazie alla lussureggiante vegetazione di pini e arbusti vari che circondano Castelmola.

Tra la brezza marina e il fucsia acceso del bouganvillae, il borgo medievale di Castelmola accoglie coloro che vogliono visitarlo sulla meravigliosa piazza Sant’Antonio e sui resti del castello medievale e, fino a qualche tempo fa, l’ingresso era ancora più suggestivo: una lunga scalinata intagliata nella roccia portava infatti al castello e rappresentava un meraviglioso accesso al maniero in stile quasi fiabesco.

Il borgo medievale A’ Mola conserva però tante testimonianze dei tempi antichi, come le tante abitazioni con porte e finestre rifinite in pietra, il pavimento a mosaico della piazza centrale realizzato interamente in pietra lavica, la chiesa di Sant’Antonio oggi adibita ad Auditorium e soprattutto le mura del vecchio castello da cui il borgo prende appunto il nome. Il castello fu edificato da Costantino Caramalo, l’ultimo stratega di Taormina, e venne costruito per difendersi dagli arabi.

Altra particolarità di Castelmola è il delizioso vino alla mandorla, tipico di questo paesino sopra Taormina. Il vino alla mandorla, forte di una lunga tradizione enogastronomica, coniuga note di mandorla amara, erbe, caramello, essenze agli agrumi e Zibibbo e pare sia stato inventato da Don Vincenso Blandano, gestore della prima taverna di Castelmola.

Sicuramente, Castelmola è uno dei borghi medievali da visitare nelle vostre escursioni in Sicilia durante le vostre prossime vacanze.

Altri Articoli
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.